San Mauro Marchesato

San Mauro Marchesato

L'ESORDIO

Contatti con il Comune:
Il primo passo è stato prendere contatto con il Comune, in particolare con la dott.ssa Denise Scerbo, case-manager e referente delle attività dell’ambito sociale; i colloqui hanno consentito di acquisire dati e conoscenze relativi allo stato attuale della popolazione degli anziani, e di organizzare una Assemblea informativa. Gli ultra-sessantacinquenni del Territorio comunale sono stati invitati all’Assemblea tramite un avviso pubblico affisso sulla bacheca del Comune, inviato alle parrocchie, diffuso sui social media e comunicato telefonicamente a possibili beneficiari del Progetto non raggiungibili altrimenti.


Assemblea informativa:
si è svolta giovedì 12 ottobre, in un salone del Comune.
Hanno partecipato 25 persone, a cui sono stati spiegati obiettivi, finalità e modalità di svolgimento del progetto.
Dopo la fase informativa, c’è stato un rinfresco curato da un gruppo di donne tra quelle invitate all’assemblea.

1 assemblea
2 assemblea
3 assemblea

A tutti è stato reso pubblico il 

GLI INCONTRI

La passeggiata del 19 ottobre

Ci siamo incontrati davanti al Comune e abbiamo camminato nella parte più antica del paese. Nella Carminina abbiamo osservato alcune case (ormai quasi tutte disabitate) di vecchia costruzione tradizionale, terranee e palaziate, e siamo poi entrati in una fucina di maniscalco che è stata in funzione fino a una decina di anni fa. Ci siamo soffermati in particolare davanti alla chiesa e al campanile dell’Immacolata e abbiamo costeggiato Palazzo Poerio. Durante la passeggiata tanti racconti di eventi storici e tradizioni locali.

La passeggiata del 26 ottobre

Appuntamento ancora davanti al Comune, e lunga camminata per la via che corre lungo il bordo di uno strapiombo fitto di vegetazione. Abbiamo poi raggiunto Palazzo Salerno e le pittoresche piccole strade parallele a corso Umberto I. Dopo una sosta al bar, abbiamo camminato fino a piazza Carrera. Ancora tanti racconti e ricordi personali.

La riunione del 9 novembre

Ci sediamo in circolo in un salone del Comune per scambiare altri ricordi e conoscenze della cultura e della storia locali. Si parla delle trasformazioni del paese, del passaggio da una vita essenziale e quasi arcaica ad una vita invasa dalla tecnologia, di emigrazione, di desiderio di salvare la consapevolezza della storia locale. Il Sindaco ci raggiunge e conversa con noi, aggiungendo le sue conoscenze di appassionato storico.

13 Incontro 1
14 Incontro 1
15 incontro 1

La passeggiata del 16 novembre

Appuntamento davanti al Comune, e poi in macchina raggiungiamo la Chiesa Santuario della Vergine del Soccorso. Ammiriamo all’esterno la grande cupola ricoperta di piastrelle policrome disposte come un mosaico. All’interno, sull’altare appare il grande quadro (forse
settecentesco) della Madonna, raffigurata con un aspetto potente, senza bambino ma con una bambina che tiene un lembo del suo mantello. Vengono raccontate le leggende sull’origine dell’immagine e della chiesa. Dopo la visita, passeggiamo fino alla casa di una delle partecipanti al progetto, per gustare un caffè e un po’ di chiacchiere.

16 Passeggiata 3
17 Passeggiata 3
18 Passeggiata 3

Il laboratorio di scrittura del 7 dicembre

In una stanza del Comune sono stati rielaborati molti dei contributi dei partecipanti, registrati o appuntati durante le passeggiate e la precedente riunione e sono stati concordati i testi scritti per la Mappa.

CONSEGNA DELLA MAPPA DI COMUNITA'

giovedì 14 dicembre 2023 la Mappa di Comunità di San Mauro Marchesato è stata consegnata agli alunni della classe 2a della scuola secondaria di 1° grado: sintetica presentazione del progetto agli studenti, saluto del Sindaco C. Barbuto, spiegazione della Mappa, consegna della Mappa alla classe e al Sindaco, scambio di battute tra gli artefici della Mappa e gli studenti; infine la merenda di metà mattina offerta ai ragazzi e condivisa tutti insieme. Tutto l’evento è stato registrato da Radio Barrio dell’ARCI di Crotone, che
produrrà un podcast relativo a tutto il percorso del progetto.

19 scuola e podcast 1
20 scuola e podcast 3
21 scuola e podcast